Cerca

Rossana Calò, designer di gioielli: «Siamo preziose emozioni»


Delle nostre emozioni le più uniche sono quelle ineffabili e, forse, è proprio per questo che sono così preziose. Sono silenziose, potenti e ci vestono di un abito d’invisibile eleganza.

Queste infinite emozioni sono la mia fonte d’ispirazione nella creazione dei gioielli e la mia guida nel cercare quella semplicità e pienezza di senso, che loro stesse incarnano ogni volta che le proviamo.


Il fine di ogni singolo gioiello è trovare la propria pelle. L’idea che una persona, indossandolo, possa vedere in esso un simbolo della propria storia, di un’avventura vissuta o di un proprio sogno, è ciò che mi riempie di felicità.


Rossana Calò | Foto di Fabio De Angelis

Per questo, ogni collezione nasce dalla volontà di mandare un messaggio a chi lo indossa. A volte, come nel caso della collezione Bambù, ricordare che la propria dolcezza è forza. Altre, come nel caso degli Acchiappasogni rodiati che lentamente diventano oro, ricordare la potenza di seguire giorno per giorno i propri sogni. Altri ancora, come la collezione Centesimo, portare alle persone fortuna. O, infine, ricordare con il simbolo della Calla, quanta eleganza e bellezza sia racchiusa in ogni movimento delle nostre mani.


Per capire come nascono le nuove collezioni, dovete pensare a un momento introspettivo molto profondo e bello. Si vive nell’intimità di un’idea e la si rende pian piano un’armonia di forme. Non meno entusiasmante è la personalizzazione, anzi la definirei una sfida divertente che ti permette di imparare dal sentire altrui.


Il confronto con il cliente e crare per loro gioielli è un modo per raccontare il loro sentire e il loro gusto.



La creazione dei miei gioielli è solo made in Italy, affidata ad artigiani e orafi con cui ho il piacere di collaborare. È una scelta di campo, ossia quella di mantenere una piccola produzione artigianale perché la ritengo una grande opportunità per poter conoscere personalmente chi ama i miei gioielli.


La mia ultima collezione Api è ispirata dal lavoro minuzioso degli orafi che con la bellezza del loro operato cercano di salvare l’artigianato italiano, esattamente come il lavoro di ogni singola ape è fondamentale per il nostro meraviglioso pianeta.



www.rossgioielli.it


254 visualizzazioni