Cerca

Ilias Contreas e il folgorante successo di Mixology Academy


Ilias Contreas, ovvero “Da disoccupato a barman a imprenditore in tre anni”. È la sintesi scherzosa che usa per definirsi. Anche a questa sua esperienza esemplare, che molti sognano di emulare, si deve il successo dei corsi di Mixology Academy, scuola con sedi a Roma e a Milano e prossimamente all’estero.


Fondata da Contreas, la scuola forma barman, figure di cui, sperando che presto si possa tornare a una vita post Covid-19, c’è un gran bisogno. Non sono solo le discoteche, i cocktail bar, i locali della movida ma tutti i grandi alberghi del mondo hanno nel barman una figura fondamentale, che crea affezione nel cliente, che sa allettarlo con i cocktail e con la conversazione.


Ilias Contreas ci racconta la sua storia di sofisticato bartender e di imprenditore.





La Bio

di Ilias Contreas



Ilias Contreas, romano 37 anni, è un imprenditore nel settore HORECA che si racconta per lanciare un messaggio ai tanti giovani in cerca di un futuro e agli adulti che delusi o in crisi, vogliono cambiare vita.


La sua autobiografia è anche un libro per i genitori che vogliono aiutare i figli a rispondere alla fatidica domanda: "Cosa vuoi fare da grande?".

Il libro lungo le 150 pagine è ricco di testimonianze e descrive nel dettaglio come la scelta di diventare Barman, o bartender, è la migliore per chi desidera un lavoro "stimolante, gratificante, divertente, (ben) retribuito".


Oggi Ilias Contreas è a capo della MIXOLOGY Academy ”La prima vera Accademia professionale per bartender e una fabbrica di sogni realizzati". Si è pure laureato e aspetta una figlia dall'amore della sua vita.


La scuola è partita nel 2008 e in 11 anni sono stati più di 10 mila gli allievi provenienti dall'Italia e dall'estero. Due le sedi, a Roma e Milano: 630 mq la sede di Roma e oltre 700 mq quella di Milano, con 5 aule e oltre 93 postazioni di lavoro, un vero gioiello per gli amanti del settore. MIXOLOGY Academy è anche un centro di innovazione che ha messo a punto il Metodo Global Bartending, il sistema scientifico di lavoro al bar che fa evolvere le tecniche del passato.



Sul successo della MIXOLOGY Academy, Ilias Contreas ha avviato altri business nel beverage tra i quali l’ecommerce di attrezzature per il barman PRO BAR dando complessivamente lavoro a circa 40 tra dipendenti e collaboratori.

L'imprenditore dal 2020 ha realizzato un altro sogno: lavorare vivendo nel posto del mondo che ama di più, in Costa Rica. Dalla sua scrivania, vicino a una finestra che dà sull'Oceano Pacifico, Ilias Contreas grazie alla tecnologia, è in contatto costante con il suo team. Ha allestito anche uno studio di videoregistrazione per produrre materiali di marketing. Dopo il Covid 19, i corsi della Academy si tengono anche online.


«Lavoro fino a 14 ore al giorno come quando ero in Italia - racconta- ma poi mi posso dedicare al surf che è il mio hobby preferito!». E intanto porta avanti il progetto di dare vita ad altre sedi della MIXOLOGY Academy.


La prossima tappa è Parigi.

38 visualizzazioni