Cerca

Il Profumo di bene in regalo alle pazienti del Mauriziano di Torino per un 8 marzo speciale

All’Ospedale Mauriziano di Torino a tutte le degenti nella giornata dell’8 marzo sarà donato il “Profumo di bene”, un kit basato su una nuova essenza creata da Antonella Bondi Immersive Experiencesche ricorda la fragranza del bucato di casa, del pulito. Dotata di una significativa forza evocativa, questo profumo sarà al centro di un progetto benefico che vede coinvolte anche Ferrero, Lavazza e San Paolo Invest.


Il pacchetto dono Profumo di bene ricevuto dalla pazienti del Mauriziano
Il pacchetto dono Profumo di bene ricevuto dalla pazienti del Mauriziano

Le pazienti del Mauriziano, storica struttura ospedaliera torinese nata nel Cinquecento e nella sede attuale dal 1884, riceveranno come regalo un kit contenente il Profumo di bene, uno spray per lenzuola e ambiente da 15 ml; sempre firmati da Antonella Bondi Immersive Experiences ci sarà un gel igenizzante per mani da 50 ml e un’ulteriore esperienza olfattiva, uno spray da 15 ml alla fragranza di Crumble al cioccolato della linea Food fragrances. Completano il pacco dono delle praline al cioccolato della Ferrero e delle confezioni di caffè macinato Tierra Wellness di Lavazza. Si tratta di una speciale miscela con una ridotta quantità di cere e minore acidità. Partner dell'iniziativa sarà anche San Paolo Invest.


«Abbiamo studiato e realizzato una fragranza a base di biancheria appena stesa, il bucato della nonna in giardino, con la brezza di agrumeti intorno. Abbiamo pensato allora di proporlo come coccola al Mauriziano» spiega Antonella Bondi, architetto che da anni realizza fragranze 100 per cento naturali, combinate per dar vita a prodotti originali utilizzati da chef, mixologist e arredatori d’interni, per accentuare l’aspetto olfattivo nelle loro creazioni siano essere piatti, cocktail o l’interno di case o alberghi. Le fragranze di Antonella Bondi sono utilizzate anche come strumenti di marketing da parte di diverse società per creare un ulteriore legame emozionale con i consumatori.


L'essenza dell'agrumeto è parte essenziale del Profumo di bene
L'essenza dell'agrumeto è parte essenziale del Profumo di bene

Coinvolto anche il professor Vincenzo Russo, coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab Iulm” a Milano che commenta: «Credo che si possa e sia interessante misurare la reazione emotiva al profumo e confrontarla con altri odori tipici da ospedale. Stiamo già progettando esperimenti in tal senso».

Quello dell'8 marzo sarà l'esordio delle AB Immersive Experiences nel settore ospedaliero: «Per la prima volta al mondo s'interviene con una “coccola riservata al paziente". Vogliamo dare attenzione al suo aspetto emozionale e supporto a quello emotivo, attraverso il percorso olfattivo che abbiamo realizzato» e che è stato apprezzato e approvato dal direttore sanitario dell’Ospedale Mauriziano, dottoressa Maria Carmen Azzolina, medico e donna estremamente sensibile e attenta alle esigenze dei degenti. Lo stesso apprezzamento arriva da chi vive il proprio tempo a fianco dei pazienti, come la dottoressa Tiziana Claudia Aranzulla, che dedica attenzione speciale alle donne, così anche lo stesso direttore generale Maurizio Gaspare Dall’Acqua che ha accolto favorevolmente l’iniziativa in quanto inquadrabile nell’ambito dei progetti sull’umanizzazione.

Boccetta di profumo
Il profumo è legato alle emozioni

Non a caso la data scelta per questa "prima" è l'8 marzo, festa della donna. L'iniziativa riguarderà inizialmente l'universo femminile, per poi estendersi a tutti i pazienti dell'ospedale: verrà infatti attivata una sorta di adozione a distanza del “Profumo di bene”, per poter offrire la possibilità a chiunque di acquistare virtualmente un kit da donare a chi vive un momento difficile, come segno di solidarietà.


Quello del Mauriziano di Torino è solo l'inizio di un percorso. L’iniziativa potrà essere estesa altrove, a partire da un altro importante ospedale italiano: il pediatrico Meyer a Firenze, polo d'eccellenza nel campo delle cure destinate ai più piccoli.


7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti