Cerca

Il Gelato, Carpigiani University con Kaori Ito, Sergio Dondoli & Emanuela Balestrino


Il gelato rappresenta nel mondo il concetto di Italianità e artigianalità: oggi, più che mai, grazie all’impegno di professionisti di fama internazionale, aziende illuminate che cercano le migliori soluzioni tecniche per il lavoro dei gelatieri, giornalisti e editori che dedicano a questo mondo parole appropriate, sostegno e veicolazione di contenuti fondamentali per la tutela del settore.


Love Design Lab vi presenta uno dei Maestri Gelatieri più importanti al mondo, emblema dell’artigianalità e della qualità italiana ovvero il Maestro Sergio Dondoli. Accanto a lui, la dottoressa Kaori Ito Direttrice della Carpigiani Gelato University. Infine, Emanuela Balestrino, caporedattore di Tutto Gelato che ci racconterà come la sua casa editrice, Chiriotti Editori, dedica con attenzione e puntualità una rivista specializzata e dedicata al mondo del gelato e ai suoi protagonisti. Un ringraziamento speciale al dott. Achille Sassoli, Direttore Market Development Carpigiani, e alla dott.ssa Michela Iorio, Responsabile Comunicazione Carpigiani, per aver dato la loro disponibilità nel coinvolgere la Carpigiani Gelato University in questa intervista.




La Bio

di Kaori Ito


Laureata alla Georgetown University, School of Foreign Service, negli USA. Si è specializzata nel settore di lusso “Made in Italy” attraverso il Master in Fashion Marketing and Merchandising presso Polimoda, Firenze. Responsabile Carpigiani Gelato University dal 2010, ha contribuito all’ampliamento del percorso formativo e all’ulteriore internazionalizzazione della produzione di gelato artigianale. Vive in Italia da 10 anni, periodo che ha dedicato all’esportazione della cultura dell’eccellenza “Made in Italy” in diversi settori: moda, automobili, e ora food. Di nazionalità Giapponese ma cresciuta in Sud America, USA e Giappone.

Kaori Ito

La Bio

di Sergio Dondoli

Sergio Dondoli

Diplomato all’Istituto Alberghiero di Stato a Montecatini Terme e cresciuto nell’entusiasmo e nella passione per l’artigianato. Per 18 anni della sua vita gira l’Europa accumulando importanti esperienze culinarie e acquisendo preziose competenze sia come ristoratore sia come gelatiere. Nel 1992 apre la sua ormai famosa Bottega di Gelateria nel cuore di San Gimignano; unica gelateria al mondo menzionata da Lonely Planet fra i primi dieci tra i “migliori luoghi gourmet nel mondo” nel 2011 e, nello stesso anno, è premiato dalla FISAR come personaggio gastronomo dell’anno. Attualmente ricopre la carica di Vicepresidente del CO.GEL – Fipe (Comitato nazionale dei gelatieri della Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ed è docente della Gelato University.




Emanuela Balestrino

La Bio

di Emanuela Balestrino


nata ad Asti, vive e lavora a Milano. Laureata in lingue e letterature straniere e diplomata traduttore italiano/francese, è giornalista professionista. Si occupa da tempo sia di agroalimentare e alimentazione per i comparti artigianali di gelateria e pasticceria, ed è redattrice della rivista Pasticceria Internazionalee capo redattore del magazine TuttoGelato di Chiriotti Editori, sia di lifestyle per Casastile di New Business Media. Su questi temi organizza e anima convegni ed eventi nelle principali manifestazioni di settore.









www.gelatouniversity.com

www.gelateriadondoli.com

www.chiriottieditori.it



115 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti